torna indietro
Loghi in home Page                                                   

Costacciaro

CostacciaroFreccettaItinerari ed EscursioniFreccettaItinerari TematiciFreccettaItinerari in BiciFreccettaPanorami mozzafiato da Costacciaro al Monte Cucco

Trovami

Panorami mozzafiato da Costacciaro a Monte Cucco

Partenza e arrivo: Costacciaro
Distanza: 32 km
Dislivello: 1.350 metri
Difficoltà: difficile
Fondo stradale: 60 % sterrato, 40 % asfalto
Da vedere in zona: Costacciaro, Sigillo, Scheggia, Monte Cucco
Costacciaro è un piccolo borgo arroccato ai piedi del Monte Cucco, luogo ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike, che in quest'area possono trovare numerose opportunità per pedalate ed escursioni.

L'itinerario che vi proponiamo si sviluppa tra prati e faggete, offrendo fantastici panorami sull'Umbria e sulle Marche e toccando alcuni dei punti più belli e affascinanti del Parco Regionale. Il dislivello di oltre 1.300 metri e i numerosi chilometri di salita lo rendono un percorso difficile, anche se non proibitivo, caratterizzato anche da alcuni divertenti single track che però in certi tratti costringeranno a scendere di bici e proseguire a piedi.

La partenza dell'itinerario avviene da Corso Mazzini, nel centro di Costacciaro, da dove usciamo dirigendoci verso Scheggia percorrendo alcuni chilometri della via Flaminia, dove occorre prestare attenzione al traffico. Lasciamo la strada principale al chilometro 3, girando a destra verso Coldagello e una volta superato il Santuario della Madonna delle Grazie, al chilometro 4,8 raggiungiamo il piccolo borgo di Costa San Savino. Qui proseguiamo a destra affrontando un tratto di salita ripida seguendo le indicazioni per il sentiero n. 45 e al chilometro 5,1 lasciamo l'asfalto per svoltare a destra in uno stretto single track tra l'erba: prestare attenzione perché non è facile da individuare. Subito dopo proseguiamo a sinistra e iniziamo 600 metri di salita molto ripida che costringeranno i meno allenati a mettere piede a terra. Chi vuole evitare questa parte può procedere sulla Flaminia fino a Scheggia e poi salire verso il Monte Cucco dallo sterrato principale e meno ripido.

Il tratto più impegnativo termina al chilometro 5,6, dove svoltiamo a destra e proseguiamo in salita verso la cima del Cucco. Ai successivi incroci proseguiamo ancora a destra e al chilometro 11,1 raggiungiamo Punta Sasso Pecoraro, da dove è possibile godere di una vista davvero mozzafiato. Proseguiamo addentrandoci nel parco, giriamo attorno a pian delle Macinare e subito dopo ci immettiamo sullo splendido sentiero n. 1 (km 14,3) che gira attorno alla cima del Cucco. Chi vuole può accorciare il percorso seguendo le indicazioni per Costacciaro e tornando al punto di partenza per la strada asfaltata che si incrocia al chilometro 12,5. Il primo tratto del sentiero presenta alcuni tratti non praticabili che costringeranno per circa un chilometro a procedere a piedi in diverse occasioni, poi però il single track diventa pedalabile e rappresenta una sicura occasione di divertimento.

Al chilometro 18,5 torniamo sull'asfalto e al chilometro 19,6 si conclude la salita: qui svoltiamo a sinistra iniziando la discesa su asfalto. Abbandoniamo l'asfalto al chilometro 22, svoltando a sinistra seguendo le indicazioni per il sentiero n. 37 che ci conduce direttamente a Sigillo (km 25,8) per una discesa veloce e sassosa. Da qui torniamo verso Costacciaro evitando in gran parte la trafficata via Flaminia (SS3) e pedalando su strade sterrate parallele, che ci riportano fino al centro del paese al chilometro 32.