Chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco di Costacciaro si trova all’interno del borgo lungo corso Mazzini.
Venne edificata nella prima metà del XIII secolo, ma subì probabilmente un rifacimento nel corso del XVIII secolo.
La facciata, di stile romanico-gotico costruita con la pietra calcarea del monte Cucco, è caratterizzata da un rosone e da esili colonnine. La chiesa, di stile barocco, in origine a navata unica, dedicata a San Pietro ed officiata dai monaci Benedettini della vicina "Badia di Insula Filiorum Manfredi" (secolo XII), venne, poi, ampliata, nel XVIII secolo, con l'aggiunta delle due navate laterali dove si possono ammirare affreschi attribuiti a Matteo da Gualdo raffiguranti momenti della passione di Gesù ed immagini della Madonna e di vari Santi.
Sul pilastro di sinistra dell’arco di trionfo è inoltre possibile ammirare un affresco raffigurante il Martirio di San Sebastiano, di probabile datazione quattrocentesca.
Infine, in seguito ad alcuni lavori di restauro, sono tornati alla luce alcuni frammenti di affreschi che originariamente si trovavano sulla parete dell’antica cappella demolita dedicata al Beato Tommaso patrono del paese.
La chiesa ospita il corpo del Beato, che riposa in una pregevole urna di legno dorato. Dapprima sistemata sotto all'altare maggiore, l'artistica arca funeraria è stata recentemente ricollocata in una nuova e funzionale cappella, appositamente costruita per favorire l'afflusso e la venerazione dei devoti del Beato. L'abside poligonale, rivolta ad oriente, è illuminata da vetrate policrome istoriate, raffiguranti San Francesco ed il Beato Tommaso, realizzate nel 1962, in occasione del VII centenario della nascita del patrono.